Storia della sezione

1976: nasce la sezione ospedaliera di Scuola Media, per una convergenza di intenti tra il Provveditore agli Studi, Dott. Claudio Landi, ed il Direttore Sanitario dell'Istituto G. Gaslini, Prof. Pietro Di Rocco. La Scuola Media B. Strozzi viene individuata come la sede più idonea per la nascita della scuola in ospedale. Negli anni seguenti si aprono le sezioni   di Scuola Materna ed Elementare (D.D: Genova- Sturla).

1984: La sezione in ospedale diventa sperimentale ex art.3 DPR 419/74.

1995: Parte il Progetto Nazionale di Teledidattica per alunni lungodegenti, che vede la S.M.S. B. Strozzi scuola- polo per il Nord Italia.

1998 e 1999: La Scuola Strozzi organizza il I ed il II Seminario nazionale sulla scuola in ospedale, nell'ambito del Progetto Pilota del programma di sviluppo delle tecnologie didattiche (Ministero P.I.).

2000: La sezione ospedaliera ha un codice proprio.

Dal 2002 la Sezione Ospedaliera viene  denominata dal Ministero P.I. “La scuola in ospedale come laboratorio di innovazione didattica” e dal 2003 viene attivato il servizio di Istruzione Domiciliare, con il Progetto HSH@Network (percorsi didattici collaborativi con la triangolazione Hospital-School-Home), aperto anche alla Scuola Secondaria di II grado.

L'evoluzione nel tempo della sezione ospedaliera ha visto il cambiamento della tipologia dei reparti e dei ricoveri, l'intensificazione del lavoro in Day hospital e dei ricoveri ripetuti alternati da periodi di degenza a casa, l'aumento delle iscrizioni scolastiche per gli alunni lungodegenti, l'istituzione del servizio scolastico domiciliare, oltre ad un crescente coinvolgimento della struttura sanitaria nei progetti didattici. Vi sono stati un miglioramento dei servizi di accoglienza e della cura del reinserimento scolastico dopo il ricovero, la ricerca di una maggiore professionalità degli insegnanti ed un positivo riscontro nell'uso delle nuove tecnologie.