La lezione in ospedale

LEZIONE IN GRUPPO: Quando è possibile, si cerca di formare un gruppo di interclasse per favorire l'aggregazione dei ragazzi degenti. La lezione si svolge in corsia , in sala giochi o nell'aula multimediale.

LA LEZIONE A LETTO: Per molti ricoverati immobilizzati o con scarse difese immunitarie è necessario un intervento scolastico individuale a letto. Per questo tipo di lezione è utilissimo anche l'uso del computer portatile.

LA LEZIONE IN CAMERA STERILE: Per svolgere la lezione nei reparti sterili dei trapianti (di midollo osseo o renali), gli insegnanti devono adottare opportune misure di igiene, per non mettere in pericolo i ragazzi degenti, particolarmente soggetti al rischio di contrarre infezioni.

LA LEZIONE IN DAY-HOSPITAL: Gli alunni dei reparti onco-ematologici alternano periodi di ricovero a soggiorni ambulatoriali in Day-hospital e spesso non possono frequentare la scuola per periodi molto prolungati. Gli insegnanti ospedalieri devono, con l'orario flessibile, adattare gli interventi scolastici ai ritmi variabili dei ricoveri ambulatoriali degli alunni e, se necessario, seguirli nella degenza domiciliare.

ATTIVITA' DI LABORATORIO: I ragazzi degenti si riuniscono per svolgere attività di laboratorio informatico, artistico, linguistico, musicale. Possono anche mettersi in contatto con alunni di altre scuole con la videoconferenza