L'istruzione domiciliare

Il servizio viene attivato per gli studenti impediti alla frequenza scolastica per un periodo superiore a 30 giorni a causa della malattia e sottoposti a cicli di cura periodici ed è finalizzato ad assicurare il reinserimento dell'alunno nella classe di appartenenza.

Tale servizio scolastico si è sviluppato parallelamente a quello di assistenza domiciliare sanitaria e sociale, al fine di assicurare una presa in carico globale del minore malato.

Come si attiva il servizio di Istruzione domiciliare?

In seguita alla richiesta dei genitori, confermata da un certificato del presidio ospedaliero che attesti l’impossibilità alla frequenza scolastica per almeno 30 giorni, viene attivato un progetto individuale di Istruzione presso il domicilio, anche temporaneo, dell’alunno malato, per un numero ridotto di ore.  L’intervento didattico è svolto dai docenti disponibili della scuola di appartenenza o di altri istituti vicini alla sede dell’alunno.

(per modulistica, procedure e modalità di attivazione vedi Linee Guida Regionali Istruzione ospedaliera e domiciliare sul sito www.istruzioneliguria.it )istruzione_domiciliare.jpg